Ediacara ‒ 2021

site-specific installation
Co_atto, Milano
agar, molding sand

Bisogna chiedersi se tutto ciò che si fa in questa vita avrebbe le stesse caratteristiche di bellezza e significanza senza la consapevolezza che si tende a una linea finale, a un confine, a un limite.White Noise - Don DeLillo

C’è stato un momento nella storia del pianeta in cui la vita consisteva nel fluttuare nelle sostanze da cui si traeva nutrimento. Era il Precambriano, popolato dalla cosiddetta fauna di Ediacara. Tali organismi hanno lasciato dietro di sé quasi nulla: le loro tracce più che parlarci, ci tacciono di uno dei possibili destini del pianeta. Tentiamo di replicare questo vivere sfumato. Consegnandoci alla passività, vorremmo trasudare silenzio ad ogni respirazione; interrompere ogni possibile discendenza che ci collega a un ipotetico futuro; ridurre la nostra impronta a una decompressione nella roccia e a qualche molecola di colesterolo. Divenire nulla.


photo credit: Matteo De Nando

You have to ask yourself whether anything you do in this life would have beauty and meaning without the knowledge you carry of a final line, a border or limit.White Noise - Don DeLillo

There was once a time in the planet’s history when life consisted just of floating in the substances from which nourishment was drawn. It was Precambrian Eon, populated by the so-called Ediacaran fauna. Such organisms have left almost nothing behind them: their traces rather than speak to us, keep silence one of the possible path of the Earth. We try to replicate such nuanced living. Enjoying passivity, we would to emanate silence with every breath; to interrupt any possible lineage that connects us to a hypothetical future; to reduce our footprint to a decompression in the rock and few cholesterol molecules. Becoming nothing.


photo credit: Matteo De Nando